Apertura nella Galleria Vittorio Emanuele III per Tiffany & Co

Share

Nuovo negozio a Milano nella Galleria Vittorio Emanuele II, che da oltre un secolo mantiene la sua vocazione di spazio dedicato allo shopping, per Tiffany & Co. La nuova boutique, ispirata a The Landmark, l’iconico flagship store di Tiffany in Fifth Avenue, interpreta il più recente concept di design della maison.

Il negozio si sviluppa su due piani e un mezzanino, con un progetto influenzato dal modernismo italiano. I percorsi coperti della Galleria, con la loro spettacolare volta in ferro e vetro, s’incontrano sotto la maestosa cupola centrale. In alto, a scandire lo spazio tra i passaggi coperti, si trovano i mosaici che rappresentano i diversi continenti, un tributo agli scambi tra le culture del mondo. Non a caso, Tiffany & Co., prima maison americana ad aprire uno spazio in Galleria, si trova sotto la lunetta dedicata all’America.

Nel negozio convivono arte e tradizione. La facciata riprende le finestre ad arco e la lavorazione in pietra tipiche della Galleria. L’allestimento delle vetrine, ispirato al celebre artista italiano Michelangelo Pistoletto, gioca con il colore ed elementi metallici per valorizzare le collezioni Tiffany & Co. A sottolineare il legame con il territorio, gli allestimenti sono realizzati con mattonelle di vetro artigianale prodotte in Italia.

All’ingresso, un’area dedicata alle Tiffany Icons presenta le collezioni più emblematiche della maison, tra cui HardWear by Tiffany, Lock by Tiffany, T by Tiffany e Knot by Tiffany. Il concept espositivo è stato sviluppato in collaborazione con lo Studio Piva. In questo spazio, un’installazione in ceramica dalle diverse sfumature blu cattura lo sguardo. L’opera, firmata dall’artista newyorkese Peter Lane, include la Tiffany Blue Box® con dettagli in argento e l’iconico motivo della Maison, Bird on a Rock.

Il soffitto, progettato da Hugh Dutton & Associés, è ispirato all’edificio del Parlamento di Tokyo. Quattro rari pannelli di mosaico dei Tiffany Studios, originariamente commissionati per la Marshall Field & Company di Chicago nel 1914, sono integrati nel lucernario. Creati sotto la direzione di Louis Comfort Tiffany, figlio del fondatore di Tiffany & Co. Charles Lewis Tiffany e primo art director della maison, raffigurano i segni zodiacali in vetro Favrile nelle tonalità del viola, verde, blu e marrone. In tutto l’ambiente, i materiali e la luce creano un magnifico gioco di contrasti. Le teche dei gioielli sono rivestite da un prezioso tessuto metallico e la nicchia in resina argentata con motivi geometrici mette in risalto i gioielli sistemati su inserti in vetro colato realizzati su misura da Venini, la vetreria di Murano famosa in tutto il mondo. I disegni geometrici e le mattonelle di vetro colato di Venini danno un senso di continuità quando ci si sposta nella galleria adiacente dedicata a Elsa Peretti. In questo spazio si può ammirare la coppia di opere Color and Light, 2016 di Pistoletto. In omaggio al design italiano, nella galleria Elsa Peretti sono presenti gioielli unici creati appositamente per questo negozio. Le creazioni di Elsa Peretti sono sistemate in un espositore speciale ispirato a Gio Ponti e realizzato in collaborazione con Venini.

Nella stanza accanto gli elementi del progetto prendono spunto dagli arredi di Gio Ponti, celebre designer, architetto e autore milanese, creando un’atmosfera di moderna e raffinata eleganza. Le vetrine rivestite con tessuti operati vintage di Gio Ponti creano un bel contrasto con le pareti color avorio e metallo di fattura artigianale, che fanno da sfondo ad alcuni dei gioielli piu straordinari di Tiffany & Co., come le leggendarie creazioni di Jean Schlumberger.

Un’esposizione di pezzi di archivio conduce alla scoperta della storia di Tiffany & Co. L’istallazione, creata con gioielli selezionati dagli Archivi Tiffany, è composta da opere iconiche di Jean Schlumberger, tra cui la collana Tulip disegnata nel 1959 e una spilla Bouquet degli anni 1952–1953.

La scala progettata da Hugh Dutton & Associés conduce al mezzanino, dedicato all’alta gioielleria e ad ulteriori capolavori d’archivio. Gli elementi d’arredo, come le applique di Venini di diverse tonalità realizzate su misura e le teche inserite nelle pareti color avorio dalla superficie lavorata e dalle sfumature metalliche, sono un invito all’esplorazione e alla scoperta. Qui trovano spazio i gioielli provenienti dagli Archivi Tiffany, creati sotto la direzione di Louis Comfort Tiffany. L’esposizione, che evidenzia il suo uso del colore e la sua passione per la maestria artigianale, include una collana di Meta Overbeck degli anni 1930–1933 e una collana di Thomas Winship del 1914.

Il secondo piano del negozio ospita gli orologi, il salone privato e lo spazio All About Love. L’area dedicata agli orologi, dallo stile raffinato, è stata progettata in collaborazione con Forma Fantasma. Le eleganti teche di legno chiaro rendono omaggio al genio di Gio Ponti. La natura tattile della finitura artigianale delle pareti nei toni del metallo e dell’avorio, la morbida moquette e la vetrina realizzata su misura e rivestita con tessuto vintage Rubelli, creato appositamente per questa boutique su disegno di Gio Ponti recuperando antiche tecniche di produzione a mano, fanno risaltare la raffinata precisione degli orologi Tiffany & Co.

Lo spazio All About Love accoglie l’iconico anello di fidanzamento Tiffany Setting. Gli interni sono caratterizzati da un soffitto rivestito in foglia di platino e pareti avorio e argento, che ricordano la delicatezza di un abito da sposa. I pannelli creati su misura dall’artista Nancy Lorenz contribuiscono a dare a questo spazio un’atmosfera sofisticata. La nicchia rivestita di pergamena ispirata a Jean Michel Frank, in cui è sistemata una panca di Gio Ponti, è un invito a farsi abbracciare dallo spazio e a farsi avvolgere dall’emozione suscitata dall’esperienza All About Love.

ABOUT TIFFANY – Tiffany & Co è stata fondata a New York nel 1837 da Charles Lewis Tiffany. Con oltre 300 negozi in tutto il mondo e una forza lavoro di più di 14.000 dipendenti, Tiffany & Co. e le sue consociate disegnano, producono e commercializzano gioielli, orologi e accessori di lusso. Oltre 4.000 artigiani qualificati tagliano i diamanti Tiffany e creano gioielli nei laboratori di proprietà dell’azienda.

Da lungo tempo Tiffany & Co. è impegnata a condurre la propria attività in modo responsabile, sostenendo l’ambiente naturale, dando la priorità a diversità, equità e inclusione, e producendo un effetto positivo sulle comunità all’interno delle quali opera.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti